Palazzo del Municipio o Casa dell’Università

Il Palazzo del Municipio o Casa dell’Università nel 1943 fu abbattuto da un ordigno bellico. Rimase solo una parte interna risalente alla vecchia costruzione del 1680. Già dal 1690, così come si legge nell’”Apprezzo dei beni esistenti nel feudo di Mondragone”, alla morte del Principe di Stigliano-Carafa, esisteva la piazza con la casa dell’Università (intesa come la Casa comunale), con le carceri e stanza “seu Curia”.
Nel ‘700 la casa dell’Università prese il nome di Seggio o Sedile ed in esso si radunavano a deliberare i Decurioni che corrispondevano agli attuali consiglieri comunali ed erano in numero di dieci. I sindaci erano due e si rinnovavano ogni anno, mentre il ruolo di segretario era gestito, per lo più, da un pubblico notaio. Le riunioni erano annunciate dal suono delle campane, della vicina Chiesa della Collegiata e, ad esse i Decurioni partecipavano per deliberare sulle proposte fatte dai due sindaci. Le votazioni, sulle proposte, erano fatte sempre per iscritto sul Registro delle delibere e, la formula di ciascun votante era: “lo stesso”, cioè “io sono dello stesso parere”. Sul lato esterno del Seggio, era murata una pietra di marmo, sulla quale erano scritte le varie tasse: il pedaggio, il falangaggio (tassa che si pagava per poter mettere sulla riva del fiume pali da ormeggio) la fida di animali (terreno preso a pascolo dietro pagamento di un canone d’affitto), l'annona, decime, etc.
Il Comune, siccome fu abbattuto nel 1943, venne spostato in Corso Umberto (attuale sede del Museo Civico Archeologico “Biagio Greco”) all’epoca sede delle scuole elementari, e due stanze furono adibite ad ufficio comunale. Il Palazzo del Municipio fu ricostruito negli anni 1946-1947. Il 24 Novembre 1827 il figlio di Ferdinando IV, Francesco, istituì il Corpo di Guardia Urbana e lo fece alloggiare nella stessa Casa comunale. Agli inizi del ’900 fu ristrutturata la vecchia Casa comunale e fu costruito il palazzo Sementini difronte. Dall’11 Agosto 1901 fu sede del Circolo Unione, assieme al corpo dei Vigili Urbani.
Alla fine del 2015 il Palazzo ha visto un ulteriore ristrutturazione della facciata esterna.
Oggi l’attuale Casa Comunale è sita in Viale Margherita.

Geolocalizzazione

Indirizzo: Piazza Umberto I
Mondragone (CE)